The 5-Second Trick For denuncia
The 5-Second Trick For denuncia
Blog Article
L’avviso di garanzia non è altro che, quello che all’interno dell’ambito formale, viene denominato “informazione di garanzia”.
l’indicazione riguardante la possibilità di avere il diritto di usufruire dell’interprete e del traduttore for each ciò che concerne gli atti fondamentali del procedimento;
Prima dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca
In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.
Riguardo i destinatari, il sequestro lascia il bene al di fuori della disponibilità del proprietario per la durata del procedimento, mentre la confisca trasferisce definitivamente la proprietà del bene allo Stato. Infine, il sequestro può essere disposto dal giudice o dall’autorità di pubblica sicurezza, mentre la confisca è disposta solo dal giudice con una sentenza definitiva.
In genere tutti sanno che un sequestro implica la sottrazione di un determinato bene dal suo legittimo proprietario. I motivi che spingono advert intraprendere tale azione, però, non sono sempre noti.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente si tratta di una misura cautelare reale, che può essere disposta quando la libera disponibilità della cosa può determinare gravi conseguenze, ovvero altri reati.
In linea con l'art. 369, l'artwork.369 bis c.p.p., introdotto con la L. sixty/2001, prevede che, al wonderful di tutelare l'effettività del diritto di difesa, in occasione del primo atto garantito e, comunque, prima dell'invito a presentarsi for each rendere l'interrogatorio o, al più tardi, con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, il pubblico ministero debba inviare una comunicazione diretta a informare compiutamente la persona indagata in merito alle proprie facoltà difensive e alle concrete modalità concernenti il loro esercizio.
La confisca, invece, è una misura definitiva che consiste nel trasferimento coattivo e senza compenso di un bene dal patrimonio del privato a quello dello Stato. Può essere:
La notifica dell’avviso di garanzia, for everyò, non comporta alcun obbligo for each l’indagato, se non quello di eleggere un domicilio for each le potential comunicazioni; dunque, la persona indagata potrà continuare a ignorare le indagini e a non farsi assistere da un avvocato di fiducia, in assenza del quale ne verrà nominato uno d’ufficio direttamente dalla Procura.
Quanto all’efficacia, l’effetto del vincolo creato dal sequestro conservativo è l’inefficacia nei confronti del creditore procedente degli atti di disposizione aventi advertisement oggetto la cosa sequestrata, in conformità delle regole stabilite per il pignoramento.
E’ possibile opporsi contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo: sono previsti il riesame (contro il decreto che dispone il sequestro), l’appello cautelare (contro le altre misure in materia), il ricorso per cassazione (anche “for each saltum”), la riduzione (nei casi di sequestro penale preventivo finalizzato alla confisca for each equivlnte) e la revoca (nel art 34 cpc caso in cui vengano meno i requisiti).
Nei casi in cui il sequestro sia disposto dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria, deve essere convalidato dal giudice entro ten giorni, a pena della perdita di efficacia.
Il richiamo alla finalità di accertamento dei fatti mira – come sottolinea la Relazione al progetto preliminare del codice di procedura penale – ad una «
Report this page